Spinning in Sardinia

Forum della pesca a Spinning in Sardegna

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lo shore jigging

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Lo shore jigging il Mer Apr 10, 2013 7:40 am

Fondamentalmente il termine shore jigging sta ad indicare la pesca con i jig da terra, ma mi sento di affiancare questo termire anche al jigging fatto dalla barca, con attrezzature da spinning e jig non superiori ai 30/40 grammi.

Poichè il vertical va ad insidiare prede di mole notevole con attrezzature mirate, esce al di fuori dall'idea dello shore di cui mi sono incuriosito ok

Ricordo una volta in gommone con Santiago, beccammo piccoli alletterati che ci fecero divertire con mini jig.
Oppure le uscite a tracine, dove appena il jig toccava il fondo era un allamata quasi certa.

Ma quello che mi chiedo, è se sia possibile, oltre alla pesca sulle mangianze con piccoli jig, insidiare pesci come dentici, cernie e ricciole, cercando di "selezionare" nel limite del possibile la taglia.

Mi spiego meglio : è inutile lanciare sulle cacciate di tonni da 100 kg con attrezzatura ligth, perchè il prologo sarà una cappellata.
Ma nella pesca al barracuda (ed ultimanmente anche nel rock fishing) la taglia dell'esca tende ad essere un selettore per la taglia del pesce.

Su gommine da 1 pollice i ghiozzi si danno battaglia, ma se alzo la taglia essi saranno solo curiosi, mentre scorfani e spigolette cominciano a muoversi.

Qualcuno starà pensando "è chiaro che all'aumentare dell'esca, in generale i pesci di taglia minore non attaccano perchè spaventati o proprio per difficoltà nell'ingoiare la possibile esca".

Ecco, il mio dubbio è totalmente il contrario : è possibile, secondo voi, diminuendo la taglia dei jig , insidiare pesci di taglia minore? Quindi, fare selezione giocando sulla taglia dell'esca? ok ok

Matteo
Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: